I ribelli siamo noi.
feel the groove
FABIO CASTORI
E’ l’ideatore e il creatore di Black and White Radio, ma in realtà è il “capo dei ribelli”.
La sua storia radiofonica inizia in una delle prime radio libere italiane, Radio Città Campagna, fino ad arrivare ai network nazionali come RDS.
In veste di giornalista si è occupato di scottanti casi di cronaca sia sulla carta stampata che nei canali televisivi Rai e Mediaset.
La sua grande passione, però, resta la musica, la buona musica.
Su Black and White conduce IL DISCO TRADOTTO, SOUNDRACK e SPECIAL
Mariella D'Elena
Su Black and White conduce SOLCHI D’AUTORE .
Ricky Portera
E’ è uno dei più grandi chitarristi rock italiani di tutti tempi, ma su Black and White veste i panni di speaker. Con il programma Cross Town Traffic racconta le storie di chi ha fatto la storia del rock.
Il primo approccio di Portera con il panorama musicale risale al luglio 1969, quando entra a far parte dei Club72, gruppo nato alcuni anni prima a Castelfranco Emilia. È fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, con i quali si cimenta anche in veste di cantante nei brani Un fiore per Hal, presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora di Borotalco, e La mattina, presente nel Q disc Chiedi chi erano i Beatles. Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.
Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Uscito dagli Stadio continua ancora oggi la carriera di session man e da solista.
Qui conduce Cross Town Traffic
Foxy John
Forse alle orecchie delle nuovissime generazioni il nome Foxy John potrebbe significare poco e magari qualcuno lo assocerebbe soltanto alla voce fuori campo del programma tv “Ballando con le Stelle”, colui che, per intenderci, urla i numeri delle votazioni con quell’inconfondibile accento americano.
Ma dietro a questa voce e a questo grande personaggio della radiofonia, c’è una lunga storia. I suoi esordi risalgono al 1976, quando iniziò presso Radio Elle e a Radio Alfa 90, emittenti che non esistono più. L’anno successivo approdò a Radio Luna, lavorando anche con Cicciolina. Nel 1979 nacquero collaborazioni importanti con la Rai, conducendo la famosa Hit Parade e i Dischi Caldi.
Per il suo enorme seguito in radio, nel 1980 ottenne il prestigioso Telegatto. Contemporaneamente John portò avanti anche il discorso televisivo, prendendo parte a programmi storici come “Disco Estate”, “Disco Inverno”e “Discoring”, arrivando a produrre la sigla del Festival di Sanremo presentato da Claudio Cechetto ed esibendosi come dj nelle discoteche italiane.
Su Black and White conduce Top 10 Rock.
Mario Mazzaferro
Un’infanzia passata ad ascoltare musica nei pomeriggi in cui il dj di turno dell’allora Disco Faleria nel 1973, preparava le scalette.
Nasce così la sua passione per la musica poi proseguita, diventando aiuto dj e successivamente dj resident al Francis Club, Happy Days, Pentagono e Disco Faleria.
Un percorso intervallato anche con l’esperienza, come voce radiofonica, nella primissima edizione di Open Sesame, andata in onda per la prima volta nel 1977.
Oggi è un dj set ed è rimasta quella la passione e la conoscenza di un mondo musicale con il quale è cresciuto, le sue sonorità che vanno dagli anni ‘60 alla fine degli anni ’90, passando per il pop e proseguendo con il funk, il soul e la fusion, ma non disdegnando neanche generi musicali attuali come la trance, la minimal, il nufunk e la deep house.
Su Black and White conduce Open Sesame, Simply The Best e gira i dischi nei miscelati di Mixtime.
Willy Franchellucci
Nasce come disc jockey nel 1975 nelle piste da ballo della discoteca “Papillon”, quando impazziva la febbre per la disco music.
Nel 1976 prendono vita le prime radio libere, che in quegli anni rappresentavano il cuore pulsante della scena musicale e la strada principale per la scoperta di nuove sonorità, soprattutto di stampo internazionale.
Il suo debutto come speaker avviene proprio nel 1976, a Radio Quattro per poi far rimbalzare la sua voce successivamente nei microfoni di Radio Fermo Uno, Radio West, Radio Sem, Radio Orizzonte e Radio Onda.
Da sempre ricercatore, amante e cultore della musica, la sua passione spicca il volo, quando nelle vecchie cantine umide i ragazzi davano vita ai club dell’epoca, dove tra un bicchiere e una sigaretta la puntina del giradischi solcava i 33 giri dei Led Zeppelin, dei Black Sabbath, dei Pink Floyd.
Le sue note predilette sono però quelle che arrivano dal soul, dalla disco e dal funky, che dopo 40 lunghi anni viaggiano ancora tra le note del programma Open Sesame. Willy Franchellucci seleziona anche le musiche di Heartbeat. Il vostro “fantino del disco” vi aspetta su Black and White Radio.
Antonio Perini
Si definisce ‘un ragazzo fortunato’. Ha studiato, suonato, ascoltato e trasmesso tanta musica. Possiede una piccola collezione di vinili degli anni ’70 e ’80.
Ha una grande smisurata passione…la radio. Su Black and White conduce Open Sesame, 60 minuti con il meglio del soul e del funky anni 70.
Juan Celaya
Dj di origini messicane, ha lavorato i molti dei migliori locali centro americani e degli Usa.
Dopo Stereorey una delle principali stazioni radio di musica soul, funky e disco del nuovo continente, approda su Black and White Radio, dove gira i dischi in Mixtime.
Mighty Craic
Arriva direttamente dalla scena londinese.
Dj, producer e autore di molti remix dei classici del soul e del funky, Mighty Craic ha lavorato negli migliori club e in diverse radio del Regno Unito e degli Usa. Su Black and White radio gira i dischi in MixTime.
DJ LORIS
Musicalmente e come DJ nasce a cavallo degli anni 70 e 80.
Oggi butta l’orecchio anche alla house music e a tutti i generi dove ci sia della buona musica dance.
Su Black and White Radio gira i dischi in Mixtime.
Stefano Castori
Veterano dell’etere ed esperto di comunicazione, ha prestato la sua voce e condotto programmi storici in moltissime emittenti fm di spicco a partire dalle prime radio libere.
Ora approda su Black and White con il programma IL GENERALE CASTOR
Alberto Prisco
È il mese di marzo del 1976 quando iniziano a spopolare le prime emittenti “libere”, Prisco ed un caro amico, con cui condivideva la passione per la musica rock, si chiedono quanto sarebbe bello ed entusiasmante poter proporre i loro artisti preferiti ad un pubblico radiofonico.
Da allora, trasmettendo in varie emittenti, ha continuato a coltivare e ad alimentare la sua passione per la radio e per la musica rock, cercando di proporre sempre qualcosa di nuovo, magari anticipando i tempi e ricercando artisti emergenti.
Su Black and Whire conduce RockWave.
Email: rockwave60@gmail.com
STEFANO PETRELLI
Nasce come Dj resident nel 1976, nelle piste da ballo delle località sciistiche del centro Italia.
La pista da lui più ambita e frequentata negli stessi anni è però quella della celeberrima “Baia degli Angeli”, frontiera di innovazione musicale e astro nascente della moderna concezione di locale notturno.
Folgorato dalle suggestioni sonore e ambientali di tale contesto, comincia a riproporre le tecniche di mixaggio ispirate all’atmosfera di quel luogo simbolo.
Classe ‘59, oggi torna ad “accarezzare” i suoi amati brani per intraprendere viaggi con proprie fantasie di mixaggio, riproponendoli su Black and White Radio, in Mixtime.
Paul Newman
Voce storica londinese ha lavorato nelle più importanti emittenti radiofoniche del Regno Unito, come Radio Mi Amigo e Solar Radio, per poi approdare a BLACK AND WHITE con il suo show del sabato sera GROOVE NATION
ANACLETO CIARPELLA
Silvia Giansanti
Semplice, solare , determinata, grintosa e nata non “con la camicia”, ma con la radio cucita addosso. Bilancia con ascendente Acquario, è una sognatrice ed idealista, insomma, a volte una passeggiata sulle nuvole, se la fa volentieri. Negli anni ’70 ha avuto la felice idea di innamorarsi della radio, ascoltando Jocelyn e da allora è diventata la sua ragione di vita.
E’ autodidatta e in tutto questo tempo pari a 24 anni di attività, ha avuto l’onore di misurarsi con ogni tipo di valida esperienza, che le ha permesso di approdare a Black and White. Si considera poliedrica, nel senso che riesce a passare con disinvoltura da un tipo di conduzione ad un altro, senza tralasciare la sua natura energica.
Oltre alla radio, spiccano le sue passioni smisurate nei confronti del mondo animale e in particolar modo dei gatti. Non può fare a meno del mare, del sole, della velocità e delle lunghe passeggiate, visto che adora contemplare i paesaggi e la natura in tutte le sue forme. Infine sta cercando di prendere coraggio per farsi tatuare una radiolina sulla caviglia. Ma non ci riesce. Tante le sue esperienze radiofoniche, tra cui a Radio Rai e RDS.
Su Black and White conduce Music Shot.
LEXY LOU
Lisa
Lisa inizia come speaker radiofonica sulla stazione radio pirata Kiss FM, presentando il magazine show The Word.
Dal 1988 al 1995 è VJ su MTV Europe, presentando prima MTV News At Night, e poi la MTV Hit List.
Dal 1995 al 1996, conduce lo spettacolo dell’ora di pranzo su BBC Radio 1 per poi passare a uno slot del fine settimana. Nel 1999, però, la sua storia sulla nota rete nazionale britannica si interrompe: a Lisa non viene perdonato di non essersi presentata al suo show dopo essere andata in discoteca a Ibiza. Non molto tempo dopo viene licenziata. Una ribelle?
Tra il 2000 e il 2003 Lisa presenta un talk show su BBC London 94.9. Nel 2008, conduce lo spettacolo della domenica pomeriggio sulla stazione radio londinese Magic 105.4.
Lisa presenta anche programmi televisivi come The Vibe, su BBC Two, i MOBO Awards e Ibiza Uncovered. Il suo è uno spirito ribelle tra i ribelli di Black And White Radio dove, in collegamento da Los Angeles, conduce CALIFORNIA SOUL.
COLIN HUGHES
Voce pacata e grande esperto di musica jazz.
Colin dice che per conoscerlo basta sapere quali sono i sui cinque brani preferiti: “Breezin” di George Benson, “Pick up the Pieces” della The Average White Band, “Noodle Soup” dei Four 80 East, “Dragon Fly Summer” di Micheal Franks e “Get Funky” dei The French Guys.
Direttamente dall’Inghilterra approda su BLACK AND WHITE RADIO dove conduce STRAWBERRY JAZZ.
Mike Vitti
Ama definirsi creatore di contenuti visionari.
E’ produttore, scrittore, remixer, dj, conduttore radiofonico e doppiatore.
Dopo aver girovagato in tantissime emittenti di tutto il mondo, compresa la BBC inglese, Mike approda a BLACK AND WHITE RADIO dove conduce JAZZ AFTER DARK e FUNKY NATION
Raffaele Virgili
Appassionato e grande conoscitore della musica rock e blues, è stato un pioniere delle prime radio libere, conducendo moltissimi programmi legati al genere musicale da lui preferito.
Approda a Black and White con Rock Vibrations
Floriano Andrenacci
Tecnico del suono e regista radiofonico di lungo corso, ha collaborato con tantissimi conduttori di diverse radio libere.
Su Black and White è il deus ex machina di Rock Vibrations
LEO TOVOLI
Livornese purosangue, cresce a pane, Chic e Earth, Wind and Fire grazie al compianto dj Riccardo Cioni (may he rest in peace).
A 19 anni si avvicina al jazz e mette un’altra bella mattonella nella sua formazione musicale, iniziando la conduzione di un programma di jazz, che va avanti con successo per nove anni.
Suonando da dj nei locali propone deep e soulful house.
Nel 2012 Gianrico Leoni ha l’idea di portalo con lui per l’apertura ai suoi set al “Precisamente A Calafuria” di Livorno e dal 2013 la consolle è sua per tutte le estati fino ai giorni nostri, alternando la soulful house con la organic.
Su BLACK AND WHITE gira i dischi in MIXTIME.
Sergio Basilico
Da sempre malato di musica, passione ereditata dal fratellone che fin da piccolo lo ha fatto crescere a Rolling Stones, Deep Purple, Jethro Tull, Pink Floyd e chi più ne ha più ne metta. Da lui ha ereditato anche la passione per la radio, così nel 1979 ha fatto il suo ingresso in un radio locale lombarda. Dopo la gavetta a registrare bobine musicali, il debutto nel 1980 davanti ad un microfono. Poi diversi programmi fino ad approdare a Black and White Radio con Soul Collection.
Andrea Pozzali
La musica ha sempre accompagnato la sua vita. Poi con i viaggi da adolescente in UK ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze, dal rock è passato al sound indie inglese, l’house music dei migliori club e la fucina di talenti underground di Brixton con le contaminazioni black. Poi l’amore per la black music è definitivamente scoppiato. Ha iniziato la sua esperienza in radio nel 1986. Poi anche per lui l’approdo a Black and white radio con Soul Collection.
STEFANO “il Toto” Crotti
Gli hanno detto che è nato in un freddo inverno di marzo di qualche decade fa. Non avendo fratelli maggiori è cresciuto con la musica dei genitori sino a quando non ho sviluppato il suo gusto personale. Si è innamorato della new wave inglese e, a partire dalla metà degli anni ’80, la passione per la musica black ha preso il sopravvento. Grazie all’hip hop e ai suoi sample ha scoperto un universo musicale in continua espansione.
Soul Collection è la sua casa su BLACK AND WHITE RADIO.
Marco Farì
Rigorosamente amante del vinile, nasce come DJ nel 1979, esibendosi in vari locali dell’Emilia Romagna, iniziando così a riproporre tecniche di mixaggio grazie alle ispirazioni sonore ed innovative del suo amico DJ Miki del Ciak di Bologna.
Il genere Soul, Disco, Funk e Philly Groove lo accompagnano tuttora nel suo percorso.
Su Black and White Radio gira i dischi a MixTime.
Max de Giovanni
Max De Giovaanni, lavora da anni nei migliori locali della costa romagnola. Appassionato di disco music 70 e musica brasiliana, colleziona vinili originali.
Cultore di djing e nightlife, ha scritto “Disco selector. Professione dj, la storia”, libro che racconta la nascita e lo sviluppo del djing in Italia, unitamente alla storia di alcuni tra i più grandi interpreti della consolle. ha poi raccontato la storia della Baia degli Angeli in alcune autoproduzioni: la nascita e le varie gestioni del locale, il triennio 1975-77, la storia di Bob Day, Tom Sison e sterling St jacques
LE CANZONI DI MAX tre canzoni al giorno direttamente dalla collezione privata di Max De Giovanni. Soul, jazz, brazilian, funk, acid jazz. Insomma solo musica per palati fini
Federico Franchellucci
Cresciuto con il mito dei western di Sergio Leone e Clint Eastwood, si appassiona al cinema sin dalla tenera età e le note del Maestro Morricone lo conducono all’interno della meraviglia delle colonne sonore.
Megakebra
MEGAKEBRA La prima folgorazione la ebbe alla fine degli Anni 70 , quando suo fratello più grande di lui e gran frequentatore della Baia degli Angeli, faceva girare i tape delle serate di quella discoteca divenuta poi culto.
La musica così diversa e coinvolgente lo rapì immediatamente al tal punto di diventare una gran appassionato quella nuova arte di miscelare i dischi.